Al Giro d’Italia 2023 è ancora una buona giornata per i fuggitivi. Dopo il tentativo andato in porto a Campo Imperatore, anche la Terni-Fossombrone incorona un corridore uscito dal gruppo nei primi momenti della gara. Il successo di giornata è andato infatti a Ben Healy (Ef Education-EasyPost), che scappa via in apertura e poi cesella una grande opera solitaria, andando via a una cinquantina di chilometri dal traguardo e arrivando a braccia alzate sotto lo striscione del traguardo. A completare il podio di giornata, insieme all’irlandese, il canadese Derek Gee (Israel-Premier Tech) e il campione italiano in carica Filippo Zana (Jayco-Alula).
I grandi nomi della classifica generale arrivano dopo più di 4 minuti rispetto al vincitore, ma stavolta la battaglia c’è stata, soprattutto per via degli affondo di Primož Roglič (Jumbo-Visma), Geraint Thomas e Tao Geogheghan Hart (Ineos Grenadiers). Il norvegese Andreas Leknessund (Team DSM) perde contatto nel finale, ma riesce a mantenere la Maglia Rosa. Accusa qualche secondo anche Remco Evenepoel (Soudal-QuickStep), arrivato a 14″ dai rivali sopracitati. Non cambiano i proprietari delle altre maglie: la Ciclamino resta a Jonathan Milan (Bahrain Victorious), l’Azzurra a Davide Bais (Eolo-Kometa) e la Bianca al già nominato Leknessund.
Giro d’Italia 2023, a distanza di un anno Patrick Lefevere torna sul ritiro di Remco Evenepoel: “Gli italiani lo hanno considerato come un ladro nella notte, non volevano neanche pagarci il premio-presenza”
15 Marzo 2024, 12:20
Giro d’Italia 2023, Sepp Kuss fu positivo al Covid ma la Jumbo-Visma lo tenne in gara fino alla fine: “Avevo sintomi leggeri”
1 Agosto 2023, 19:16
Ag2r Citroën, Alex Baudin farà ricorso al TAS di Losanna dopo la positività al Tramadol: “Messa in dubbio la mia integrità sportiva”
31 Luglio 2023, 17:20
Ag2r Citroën, Alex Baudin squalificato dal Giro d’Italia 2023 per positività al Tramadol